Un anno solo un anno, … 12 mesi esatti … 365 giorni … senza il nostro amico Marco. L ‘amicizia non ha misure di tempo, ma la nostalgia, il dolore e la mancanza sì.
Ognuno di noi ricorderà sempre cosa stava facendo quella maledetta domenica, quando arrivò la notizia. Non mi piace la retorica e odio le frasi di circostanza, preferisco far parlare l’anima ed il cuore.
Marco ha senz’altro avuto tanti meriti, ma personalmente mi ha aiutato in modo semplice a conoscere amici, tanti fratelli giallorossi come me, come lui … ha scosso il mio orgoglio romanista … mi ha fatto capire quanto sia più bello vedere insieme una partita, dopo aver cenato in allegria, in quegli incontri conviviali che come diceva “… sapevano di sagra di paese …” Cose semplici come lui insomma, ma vere e concrete.
Poldo il nostro Presidente lo conosceva meglio di tutti e con lui aveva condiviso la nascita di questo Club, che poi per andare avanti si era dovuto rifondare. Marco, anche in questa operazione, in prima persona o solo dietro le quinte, era presente … sempre … nonostante i suoi molteplici impegni, nonostante la sua splendida famiglia, nonostante il suo lavoro.
La cosa che colpiva di lui, in un mondo fatto di caos, di apparenza, di rumore, di ostentazione era la sua disponibilità, la sua gentile e discreta presenza. Non a caso l’ultimo messaggio su whatsapp nella chat del Club per la cena che si preparava il sabato sera, diceva che non stava tanto bene, non garantiva la sua presenza, … ma … aveva comunque fatto comprare il vino dal figlio. Stava male e pensava a noi, alla cena e alla partita da vedere insieme. Questo era Marco … questo è ciò che ci ha consegnato, che ci ha affidato, da conservare con estrema cura e con grande delicatezza : lo spirito di amicizia, di coesione, di disponibilità reciproca, perchè siamo cuori giallorossi che battono all’unisono, tifando, smoccolando, urlando, abbracciandoci, piangendo e ridendo.
E’ una semplice, silenziosa e rispettosa testimonianza di amore.
E siamo sicuri che Marco c’è … sempre … per noi … con noi … tra noi …
Grazie Marco
0 commenti